Studio Legale Maurizio Piga info info info
Attività dello studio
Settori di attività
Lo studio si occupa principalmente di diritto civile: commerciale, bancario, societario, fallimentare, responsabilità civile, obbligazioni, famiglia, separazioni e divorzi, successioni. Inoltre lo studio fornisce anche l'assistenza sia stragiudiziale che giudiziale nelle varie fasi innanzi agli organi giurisdizionali, ivi compresa la Corte di Cassazione.
Lo studio esplica la propria attività in ambito giudiziale presso i tribunali di: Genova, Savona, Sanremo, Chiavari, La Spezia, Massa, Tortona, Alessandria e alla corte di appello di Torino.
Costi
Sotto il profilo dei costi è possibile una personalizzazione del sistema tariffario fondata essenzialmente sul criterio quantitativo (numero di procedure affidate allo Studio in un determinato periodo di tempo) e sul tipo di management del credito scelto dalla Cliente.
Alla luce dell'esperienza ad oggi, l'ipotesi maggiormente utilizzata è la seguente:
Fino a 10 procedure affidate mensilmente: tabella costi per atto, differenziata a seconda del valore.
Da 10 a 25 procedure affidate mensilmente: tabella a forfait per scaglione .
Da 25 procedure affidate mensilmente in su: forfait mensile (da stabilire con la Cliente).
Non rientrano comunque nel sopradescritto accordo di parcellazione le attività riconducibili alle cause di merito (ossia, generalmente: opposizioni a decreto ingiuntivo, all'esecuzione e alla dichiarazione di fallimento), per le quali verrà stipulato apposito accordo separato.
Panoramica dei servizi
Diritto commerciale
Per quanto riguarda il diritto commerciale lo studio E' attrezzato per offrire servizi di consulenza legale e fiscale, con la collaborazione d primario studio di commercialisti e notarile, relativamente all'istituto del trust, sia per la sua costituzione che per la sua gestione. Per quanto riguarda il diritto bancario l'avvocato Piga, in virtù della lunga esperienza acquisita in materia, è in grado di gestire i contenziosi con le banche sia attinenti le sistemazioni stragiudiziali dei debiti e/o le transazioni, sia per quanto riguarda i derivati, sia attinenti il recupero degli interessi anatocistici.
Area Giuridica - Genova
Grazie al sistema di collaborazione sopra descritto, oltre che nel campo processuale civile, lo studio offre dunque, oltre che la consulenza, anche l'assistenza nelle varie fasi innanzi agli organi giurisdizionali, ivi compresa la Corte di Cassazione.
Area Giuridica - tutela del credito
Per quanto riguarda specificamente il settore dedicato alla tutela del credito, la lunga esperienza in questo campo ci permette di tener conto della necessità di armonizzare esigenze che vanno dal vero e proprio recupero del credito, al poter disporre di documentazione utile ai fini della gestione del credito anche a livello fiscale e da parte delle società di revisione, ad una collaborazione personalizzata con lo Studio Legale cui la Cliente si appoggia, anche nell'analisi quanto alla effettiva ricuperabilità e dunque alla produzione degli atti giuridici utili/necessari, non dimenticando, ovviamente, l'esigenza della Cliente per un ragionevole contenimento dei costi connessi.
A tal proposito si sottolinea come lo studio legale sia dotato di appositi programmi informatici che permettono l'invio e la gestione stragiudiziale di un elevatissimo numero diffide in tutto il territorio nazionale, tramite apposita società di postalizzazione elettronica.
Il metodo di lavoro seguito dallo Studio prevede le seguenti fasi:
1) Diffida
Invio, preferibilmente per posta elettronica, da parte della Cliente dei dati (ragione sociale, numero delle fatture, loro data di emissione e di scadenza, importo capitale complessivo) del debitore da mettere in mora.
La cosiddetta lettera monitoria viene inviata dallo Studio entro 3 giorni lavorativi.
Trascorso un termine, da concordare con la Cliente, lo Studio contatta l'interfaccia del Cliente per decidere sull'eventuale proseguimento della procedura.
2) Procedura monitoria
Nel caso il debitore sia rimasto tale, la Cliente provvede ad inviare allo Studio la documentazione necessaria per la preparazione dell'atto giudiziario.
Lo Studio può provvedere, se richiesto dalla Cliente e tramite Notaio di propria fiducia, all'autenticazione degli estratti contabili necessari ai fini dell'ottenimento del provvedimento di ingiunzione.
Ottenuto tale titolo, lo Studio provvede alla immediata notifica dello stesso e, ove il debitore non proponga opposizione, alla richiesta dell'importo per il pagamento della tassa di registro.
A questo punto, salva diversa indicazione da parte del Cliente, lo Studio provvede all'intimazione dell'atto di precetto e, trascorsi i termini di legge e sussistendone le condizioni, provvede alla richiesta del pignoramento mobiliare, o immobiliare, o presso terzi.
All'esito di tale richiesta, lo Studio prende contatto con l'interfaccia della Cliente, ai fini di decidere sul da farsi (prosecuzione ovvero passaggio a perdita, in quest'ultimo caso provvedendo alla redazione di una apposita lettera).
3) Esecuzione/procedimenti concorsuali
Nel caso di volontà di prosecuzione, lo Studio provvede alla redazione dell'istanza di vendita e/o dell'istanza di fallimento, che vengono inviate al corrispondente territorialmente competente. Solo in questo momento dunque lo Studio delega lo svolgimento di una parte della procedura ad altri soggetti, limitando in tal maniera i costi della stessa.
Il monitoraggio dell'iter procedurale del credito E' garantito anche dall'invio da parte dello Studio di un report, a cadenza generalmente mensile, nel quale sono riportati i dati principali di ogni singola posizione; tale sistema permette alla società non solo di intervenire sull'iter delle singole procedure in qualunque momento, ma anche di realizzare una ragionevole previsione circa l'effettiva recuperabilità e, soprattutto, circa il tempo necessario per la sua gestione.
La personalizzazione del metodo rende pertanto possibile che il management del credito sia svolto dallo Studio nella misura concretamente desiderata ed indicata dalla Cliente.